Il rosa, oltre ad essere il colore delle eterne Barbie, è una sfumatura che assume un valore solidale: è il simbolo della campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, una malattia nemica del genere femminile che, da sempre, miete troppe vittime. I numeri parlano chiaro: solo in Italia secondo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, LILT, sono oltre 45.000 i nuovi casi di cancro della mammella che colpiscono soprattutto donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni, motivo per cui, il mese di ottobre, è tutto dedicato alla campagna di sensibilizzare per sollecitare le donne a non trascurarsi, sottolineando l’importanza di sottoporsi, costantemente, a visite di controllo.
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Dal nord al sud dello stivale, molti dei principali monumenti si cambieranno d’abito e si potranno ammirare sotto una luce speciale, ovviamente rosa, come la guglia dell’ UniCredit Tower a Milano ed il Colosseo a Roma, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie ad una corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può sconfiggere.
Dal 1989 la Campagna Nastro Rosa, ideata da Evelyn Lauder, continua a far sentire la sua voce e, dagli Stati Uniti ha fatto il giro del mondo arrivando anche in Italia dove, da ormai 21 anni, la lotta è sostenuta da Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza, che sfila in prima linea per vincere questa patologia tumorale. Per l’edizione 2014 la testimonial d’eccezione è l’attrice Nicoletta Romanoff, una donna, una mamma che scende in campo per stringersi con il resto del genere femminile con lo slogan “siamo più forti insieme”, un invito a prendere parte ad un articolato programma di visite senologiche.
Altra maison che si rivela sentire molto da vicino la malattia è Stella McCartney che, personalmente, ha vissuto l’incubo di questo avversario che ha preso di mira sua madre, Linda, colpita dal cancro al seno nel 1995 e, dopo tre anni di lotta, si è spenta a Tucson, in Arizona. In onore della mamma, la stilista britannica ha scelto una delle top model più richieste dal mercato della moda, la connazionale Kate Moss, non solo protagonista della campagna autunno/inverno 2014-15 del brand ma anche ambasciatrice di un grande progetto nato in concomitanza con il Breast Cancer Awareness Month. La collezione è stata creata per aiutare la ricerca contro il cancro al seno e, il ricavato della vendita, sarà devoluto al Linda McCartney Centre, una struttura di livello in grado di offrire alcuni dei trattamenti più avanzati ed innovativi disponibili oggi in tutto il Regno Unito.
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