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Il Made in Italy rivive nella moda eco-chic dell’occhiale in legno

Sono arrivati in Italia da qualche mese e hanno già sbaragliato la concorrenza dettando legge in fatto di tendenza. Dai colori e dalle forme più stravaganti, sono oggi un accessorio cult della moda cittadina.

Occhiali in legno WooDone. Unisex, ovale, giovanile. Indossabile con lenti da vista e da sole
WooDone

La tendenza green ed eco-chic che sta prendendo piede tra le masse, ha portato gli occhiali in legno a diffondersi a macchia d’olio tra le strade delle metropoli. Passeggiando in centro e tra le vie più modaiole della città non si potrà, infatti, evitare di notare le decine di sguardi nascosti dietro le lenti di questi occhiali green protagonisti della moda autunno-inverno.
 
Oltre ad essere annoverato tra i prodotti trendy 2013/14, risulta essere anche un ottimo escamotage per sostenere la mano d’opera e l’artigianato Made in Italy, aiutando il bel paese a riguadagnare posizioni nel settore dell’ottica, delle relative esportazioni e del tanto ammirato riciclaggio. I modelli di riferimento sono principalmente quelli degli anni ‘50 e le montature sono realizzate completamente a mano da artigiani locali.
 
Coloro che sono oggi impegnati nella produzione delle montature suddette, sono principalmente aziende appartenenti al settore dell’ottica o della falegnameria che hanno deciso di differenziare la propria attività per riuscire a soddisfare un’esigenza di mercato ricca di potenziale. L’obiettivo dei produttori di questo accessorio è infatti quello di realizzare il desiderio del cliente riutilizzando i materiali di scarto derivanti dalla lavorazione del legno. Indossare Made in Italy, con una sfumatura green che sia assolutamente in linea con le mode del momento, risulta essere un “must have” per le nuove generazioni e per tutti coloro che desiderano rimanere al passo con i tempi in fatto di outfits.
 
I brand italiani che hanno deciso di riversare le loro energie in quest’attività sono numerosi, il bacino d’utenza è altrettanto ampio e la disponibilità di materia prima di scarto è assolutamente rilevante. E’ importante, però, che gli obiettivi comuni rimangano il sostegno della produzione nostrana e la lotta costante per veder riemergere l’artigianato italiano, nonché il nostro settore d’eccellenza da sempre.
 
Tra i più conosciuti annoveriamo Woodone che per amore della patria Sudtirolo, delle montagne, della tradizione e ovviamente della natura, costruisce in mezzo alle dolomiti delle montature di legno leggerissime e di alta qualità. Ogni pezzo è fatto a mano con un’estrema precisione ed è ricavato da un unico tocco di legno tranciato. Grazie ad una laccatura speciale sono molto facili da pulire, anallergici e resistenti agli impatti atmosferici.
 
La storica falegnameria bresciana Verzeletti è invece un esempio di diversificazione, in quanto ha deciso di sfruttare il ricambio generazionale per investire in una nuova attività inerente l’ambito della moda. TreeO è, infatti, l’azienda produttrice di occhiali da sole che si rifà all’esperienza centenaria di famiglia nell’arte e nella cultura del legno.
 
Makeit è, invece, un’azienda che oltre a sfruttare il trend fin qui considerato, è riuscita ad offrire un servizio aggiuntivo di personalizzazione e vendita sfruttando il mondo del web. Gli occhiali in legno Makeit sono frutto dell’amore e dell’esperienza di esperti liutai friulani, nonché massimi artisti del legno in Italia. Il processo di lavorazione si svolge esclusivamente sulla nostra penisola grazie all’operato di queste figure altamente qualificate. Viene inoltre offerta la possibilità di disegnare o scegliere online il modello più adatto al proprio viso, con consegna diretta in tempi imbattibili.
 
In diversi colori, con diversi tagli e diverse forme, l’occhiale eco-chic sta spopolando tra le masse e le case produttrici non possono che essere fiere del successo ottenuto. Comodo e leggero, è capace di dare un tocco green al nostro outfit da città e di ridonare a questa materia prima l’importanza perduta.
 
 

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