Da spazio funzionale della casa a terreno di evasione. Il balcone è stato riscoperto per necessità durante il lockdown e può diventare una risorsa per il tempo libero. Perché isola e rallegra dai pensieri più difficili: insomma aiuta a fuggire dalle preoccupazioni del periodo.
Se i centimetri lo consentono, sull’affaccio esterno si può ascoltare la musica, mangiare, fare esercizio, prendere il sole, ascoltare la musica. A patto di pensare a un parziale restyling fatto di oggetti nuovi da introdurre e completa riorganizzazione. Ecco alcune idee per modificare il luogo domestico.
Come dare nuova vita al balcone: si parte dalla pulizia
Prima di poter considerare lo spazio esterno come un luogo di evasione, bisogna detergerlo. Perché pioggia, vento e polvere possono rovinare le superfici e guastare qualsiasi momento di relax. Qui vi abbiamo consigliato alcuni prodotti per la pulizia della casa e degli esterni.
In ogni modo si inizia con il valutare il tipo di sporco e la tipologia di materiali sui quali agire. Il problema è la polvere? Allora la soluzione possono essere i panni elettrostatici. Lo sporco è invece più persistente ed è legato al fango? Meglio munirsi di un lavapavimenti e di un buon detersivo rispettoso del tipo di superficie. Stessa cura poi deve essere riservata agli oggetti esterni: sedute, se ci sono, e tavolini: vanno igienizzati con cura.
Notte e giorno: ecco gli arredi di base
Per un balcone attrezzato non può mancare la scelta di sedute comode e un tavolino, per quanto piccolo, dove poter sistemare gli oggetti. Una buona idea dal prezzo low cost e alternativa all’acquisto di mobili veri e propri è quella del pallet. Questi contenitori per prodotti ortofrutticoli possono essere riciclati come sedute dallo stile shabby. Sulla struttura si possono infatti sistemare dei cuscini comodi e creare spazio per sedersi sbizzarrendosi con colori e fantasie. Altrimenti si possono acquistare sedie per esterni assicurandosi però che i materiali siano resistenti a vento e pioggia. Altro elemento fondamentale è l’illuminazione. Godersi una serata fresca leggendo un libro è una vera benedizione ma farlo al buio è piuttosto difficile. Anche qui si può scegliere tra lampade elettrificate o soluzioni senza fili e portatili.
Via alla trasformazione: dal pic-nic al dj set
Adesso che il balcone è diventato uno spazio neutro, si può cominciare a inventare. L’esigenza è quella di passare qualche ora al sole con l’arrivo della bella stagione? Allora le mattonelle possono diventare la base per un pic nic allegro e colorato. Per dare vita all’escursione fuori porta rimanendo a casa, può essere utile cominciare con lo stendere una coperta impermeabile, magari che sia leggermente imbottita come quelle che vi abbiamo consigliato qui. Il pic-nic può essere fatto in forma artigianale, con piatti e stoviglie comuni, oppure si può optare per un vero e proprio cesto più professionale. Se invece si desidera fare ginnastica: via con la fantasia per tappetini e attrezzi ginnici di piccole dimensioni.
Musica con le casse bluetooth
Altro elemento che cambia l’atmosfera portando in una dimensione di evasione è la musica. Sono le note a poter trasformare la giornata in una seduta di energia o la sera in uno spazio per lasciarsi andare alla malinconia o alla trasgressione. Per portare le vibrazioni in balcone c’è bisogno di altoparlanti senza fili (a meno che non abbiate una presa disponibile) e che possano possibilmente collegarsi alla musica in streaming. Qui vi abbiamo suggerito alcuni modelli portatili. Così sarà facile far suonare una playlist dopo l’altra a seconda dell’umore e trovare piacere nei suoni più diversi. Ultimo ingrediente per un balcone da sogno è ovviamente la fantasia: immaginare nuovi spazi servirà come primo passo per poi vederli realizzati.