E’ un termine che a volte si usa a sproposito, per indicare una condizione di semplice sconforto, o noia. Invece la depressione è un disturbo, una patologia, che non bisogna sottovalutare. Ma per curarla occorre conoscerla, identificarla, e la scienza è in piena mobilitazione in questo senso. Da diverso tempo è stato riconosciuto che esistono diversi tipi di depressione, e che ognuno va trattato in modo differente. Senza addentrarci in specifiche cliniche, possiamo in modo generalista identificare 8 tipi di depressione (fonte). Ribadiamo comunque che è importante non limitarsi all’auto-diagnosi, ma rivolgersi sempre ad uno specialista.
La depressione e le sue diverse facce
Depressione post parto. E’ una condizione che colpisce molte neo mamme (e anche molti papà), ma anche donne incinte, o il cui bambino ha già diversi mesi. I cambiamenti ormonali e chimici durante la gravidanza sono enormi, e non bisogna in alcun modo minimizzarli, o vergognarsi di chiedere aiuto.
Sindrome maniaco depressiva. Cambiamenti d’umore repentini, che possono essere identificati anche come disturbi bi-polari. Affetto e dolcezza un momento, odio e cattiveria quello successivo. Letargia, e un attimo dopo iper attività. Attenzione, è importante rivolgersi ad un esperto già dai primi sintomi.
Depressione stagionale. Più grave del semplice ‘affaticamento’ al cambio di stagione, o della malinconia da inverno. La depressione stagionale esiste, e si verifica soprattutto nei mesi freddi. Spesso basta una terapia psicologica per combatterla, solo in casi più gravi si ricorre a farmaci antidepressivi.
Disistima. Morale a terra, che dura da mesi, anni. Anche nota come depressione cronica, è subdola perché non si fa riconoscere con picchi umorali estremi. Potreste non rendervi nemmeno conto di averla, perché a lungo andare questa condizione di ‘malumore’ può sembrare uno stato di normalità.
Psicotica. Questo tipo di depressione è piuttosto grave, perché porta a veri e propri episodi psicotici (allucinazioni, deliri). Più rara, ma anche più pericolosa.
Atipica. La depressione atipica non è, malgrado il nome, particolarmente rara, o strana. Combina sintomi simili alla disistima, ma ogni tanto migliora, come in un’altalena emotiva.
Ansiogena. L’ansia è spesso compagna della depressione. Ed è più facile da identificare perché i sintomi sono evidenti. Ecco che, a volte, rende difficile diagnosticare la depressione a cui si accompagna.