Le pere in crosta conquistano la tavola con un mix di sapori light e genuini e una preparazione adatta anche ai principianti.
L’idea del dessert è molto semplice. Combinare la porosità della pera, e la sua salubrità, con la friabilità della pasta sfoglia.
Il cuore della pera contagia così la scorza esterna più dura sciogliendo anche i palati maggiormente insensibili.
Alla fine della preparazione il frutto sarà infatti ricoperto da un rivestimento esterno cotto e croccante sul quale versare un mix di panna e cioccolato. In alternativa si può scegliere di non preparare la crema di cioccolato e risparmiare così qualche caloria. In alternativa potete servirla con una crema allo yogurt o un po’ di crema vanigliata.
Tenete anche presente che il dolce ha un bellissimo effetto scenografico da portare a tavola e gioca con l’ambiguità dei sensi. Vi troverete di fronte una scultura di pasta sfoglia, ma solo i più coraggiosi andranno dritti al cuore del dolce.
Pere in crosta: la ricetta
La ricetta che vi proponiamo oggi è suggerita dal team Buitoni. In particolare la ricetta è suggerita dalla foodblogger Ilaria Mazzarotta.
Ecco come preparare la ricetta.
Avete bisogno di:
pere
1 uovo
pasta sfoglia
zucchero granulato
panna
cioccolato in pezzi
Per iniziare occorre sbucciare le pere e, dal basso, praticare un piccolo foro così da eliminare tutti i semi interni. Attenzione: conservare il picciolo. Preriscaldare il forno a 200°C e preparare una teglia con la carta
forno. Srotolare la pasta sfoglia e farla a strisce lunghe.
Poi, con ogni striscia, ricoprire la pera, partendo dalla base, spennellare il tutto con un uovo sbattuto e una spolverata di zucchero granulato.
Cuocere per 20 minuti circa. Tritare il cioccolato, scaldare la
panna e versarla sul cioccolato e mescolare finché non sarà ben sciolta. Versare sulle pere. Infine gustare.
Buone pere in crosta a tutti.