La ricostruzione dell'EMST è stata una bella sfida, con rovesci finanziari e burocratici per più di un decennio. Nel mese di ottobre 2016, finalmente, è pronta la mostra Urgent Conversations: Athens – Antwerp, visitabile fino al 29 gennaio 2017. La collezione permanente sarà svelata nell'autunno di quest'anno, quando si prevede che il museo sia aperto finalmente nella sua interezza.
Nel magnifico palazzo ricostruito da cui prende il nome, nasce il museo Barberini, nuova attrazione del già impressionante centro storico di Potsdam. Il museo ospiterà mostre a partire dai vecchi maestri dell'arte contemporanea. Si inaugura con la mostra "Impressionismo: L'arte del paesaggio", che includerà opere di Monet, Renoir e Caillebotte.
All'interno dello Seitz MOCAA di Città del Capo saranno raccolte le più importanti opere d’arte contemporanea africana.
L'Indonesia avrà il suo primo museo dedicato all'arte moderna internazionale proprio quest'anno, con l'apertura del MACAN, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nusantara. Con interni spaziosi progettati dal MET Studio Design di Londra, il museo sarà caratterizzato da opere della collezione del filantropo indonesiano Haryanto Adikoesoemo, che avrebbe sognato di creare un museo per il popolo indonesiano per oltre un decennio.
L’Istituto di Arte Contemporanea (ICA) di Los Angels si presenta come una nuova versione del Santa Monica Museum of Art, con logo – disegnato da Mark Bradford – e sede rinnovata. Aprirà in autunno nel centro della città.
Il luglio 2017 vedrà il V&A ottenere un aggiornamento, con il completamento del progetto Exhibition Road: il più grande schema architettonico del museo intrapreso negli ultimi 100 anni. Esso si compone di un nuovo spazio espositivo temporaneo, la Sainsbury Gallery, la Sackler Courtyard e un grande nuovo ingresso, la Blavatnik Hall. Il cortile aperto sarà utilizzato per eventi, installazioni e caffè, rivelando la facciata storica del lato ovest del museo al pubblico per la prima volta.
Il V&A Museum ha inoltre collaborato con un partner cinese all’apertura di un centro cultuale a Shēnzhèn, città nella Cina continentale meridionale. Il centro si chiamerà Design Society e al suo interno saranno ospitati un teatro, alcuni negozi e una terrazza. Il V&A avrà una galleria all’interno del centro, specializzata nel design del Ventesimo e Ventunesimo secolo.
Il Museo della Rivoluzione americana di Filadelfia aprirà il 19 aprile. L’obiettivo è quello di far ripercorrere ai visitatori gli anni di guerra civile che hanno riguardato gli Stati Uniti, offrendo un punto di vista imparziale. Nel museo saranno esposti circa mille oggetti, tra opere d’arte, manoscritti e reperti.
Uno degli stilisti più influenti del mondo, Yves Saint Laurent, è anche l'unico designer della sua generazione che ha sistematicamente archiviato il suo lavoro a partire dal 1960. Quest'anno due musei si apriranno, a Parigi e Marrakech, per ospitare le migliaia di capi di abbigliamento, accessori, bozzetti, fotografie e oggetti che rappresentano il lavoro della sua vita. Il museo parigino sarà ospitato nella storica sartoria, al 5 di avenue Marceau. Entrambe le aperture saranno in autunno.
Questa epica collaborazione internazionale tra la Francia e Abu Dhabi ha dovuto più volte rimandare la data di apertura nel corso degli anni (originariamente doveva essere completato nel 2012). Quest'anno, sembra essere la volta buona. Progettato dal pluripremiato studio di architettura Ateliers Jean Nouvel, il museo "città" è costituito da una serie di edifici bianchi ispirati alla medina araba.
Musei 2017. Tra le molte cose nuove che arriveranno nel 2017 ci sono anche diversi musei che apriranno in tutto il mondo. Di recente il Guardian ne ha selezionati dieci tra i più interessanti.
Da Abu Dhabi a Filadelfia
Ci sono ad esempio l’atteso Louvre Abu Dhabi, un distaccamento del famoso museo parigino che aprirà negli Emirati Arabi. Il museo dedicato allo scomparso stilista Ives Saint Laurent che aprirà a Parigi e a Marrakech. Da non perdere anche il Museo della Rivoluzione Americana di Filadelfia: qui i visitatori potranno ripercorrere cronologicamente gli anni della Guerra Civile.
(Fonte Il Post e The Guardian)
GUARDA ANCHE: I 10 FESTIVAL PIU’ FOLLI DEL 2017