Dopo i trend positivi sulla produttività, anche in tema di acquisti il lusso e la moda italiana si confermano al centro degli interessi commerciali internazionali. Lo sottolinea uno studio di American Express, noto colosso del settore delle carte di credito. L’Osservatorio Fashion Industry Insight ha infatti analizzato i comportamenti dei clienti nei confronti del mercato della moda. E i risultati appaiono molto interessanti. I numeri diffusi dalla ricerca confermano che l’industria italiana dell’abbigliamento di alta gamma gode ancora di grande appeal. Specie tra gli acquirenti internazionali del segmento top. Insomma, ancora una volta, la moda traina l’economia del Bel Paese.
Il trend positivo del lusso
Secondo American Express, nel corso del 2015 gli acquisti effettuati dai propri clienti sul mercato della moda italiana sono in sensibile crescita. La spesa media per transazione è salita del 6,4 % se si considerano i negozi multi e mono marca. Se invece si analizza lo shopping effettuato presso i Deparment Store il trend risulta meno elevato, ma comunque positivo. In questo caso l’incremento è del +2,8 % rispetto all’anno precedente. Un dato ancora più significativo si rileva nell’ultimo quadrimestre dello scorso anno. L’incremento degli acquisti effettuati dai clienti del circuito di carte di credito è salito del 7,2 %. Anche l’inizio del 2016 offre spunti confortanti. Nel primo trimestre, infatti, il +3% conferma il trend positivo.
Chi sono e dove spendono?
“I nostri clienti si distinguono per la qualità della spesa”, afferma Piotr Pogorzelski, General Manager di American Express Italia. Il dato qualitativo emerge soprattutto dal fatto che il 53% della spesa proviene da clienti di altissimo profilo, orientati prevalentemente al settore del lusso. Clienti che spendono prevalentemente a Milano, dove si concentra una buona fetta delle transazioni legate alla moda italiana. La città lombarda infatti, si conferma capitale del lusso italiano anche in questo caso. Secondo il dato dell’Osservatorio quasi un quarto della spesa effettuata in Italia nel segmento del lusso – circa il 28% – si concentra proprio a Milano, con un incremento della spesa media pari al 2,3 % in più rispetto al 2014.