Possono essere succosi. E ancora, refrigeranti. Perché no decisamente light. Parliamo di uno dei dessert dell’estate a meno calorie: ovvero il ghiacciolo. Esso sta nel freezer e ci viene in aiuto quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco senza per forza peccare nell’assunzione di creme elaborate e piene di grassi tipiche del gelato artigianale.
Siccome il ghiacciolo è però un tipo di dolce molto personalizzabile, non servono tante fasi per realizzarlo e esso può essere al gusto che più amiamo, oggi vi spieghiamo come farlo in casa. Sì proprio nell’ambiente domestico e personalizzando gusti e tipologia di frutta.
Ghiacciolo alla fragola
Ecco come fare secondo il tutorial culinario del blog Giallo Zafferano. Proviamo con la versione alla fragola. Per i vostri ghiaccioli avete bisogno di, nel caso delle fragole: fragole 100 g, acqua 100 g, limoni succo ½, zucchero 40 g. Per preparare i ghiaccioli alla fragola iniziate preparando uno sciroppo: mettete l’acqua a scaldare in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Poi lasciate sciogliere completamente lo zucchero, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre lo sciroppo si solidifica, pulite e lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente e frullatele; otterrete una crema. Aggiungete lo sciroppo ormai freddo alla purea di fragole insieme al succo di mezzo limone precedentemente filtrato.
Mescolate per bene, filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette e nel caso in cui si fosse formata della schiuma, eliminatela con un cucchiaio. Prendete ora degli stecchini da gelato e un foglio di carta alluminio. Formate un piccolo cordoncino, avvolgetelo intorno allo stecchino e bloccate gli estremi sui lati dello stampino per ghiaccioli. Poi versate il composto nello stampo, lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Mettete nel freezer e lasciate risposare fino a quando la consistenza non sarà solida. Poi gustate senza l’ossessione delle calorie ingerite. Il ghiacciolo è a zero calorie. Buon appetito.