E’ un grande classico tra i crucci estetico-igienici di chi porta le camicie bianche o azzurrine. Ma anche le t-shirt o le canotte in cotone. Parliamo dell’antiestetico alone giallo che si forma in corrispondenza delle ascelle. Ovvero, le macchie di sudore che si seccano e rovinano per sempre i tessuti. Come affrontarle?
Prevenire
Togliere le macchie di sudore una volta che si sono seccate non è affatto semplice. Meglio prevenirle. Innanzitutto, una precisazione importante: gli aloni gialli sono il risultato dell’interazione tra le proteine del sudore e l’alluminio contenuto in molto deodoranti. Ovvero, ciò che spalmate sotto le ascelle per prevenire i cattivi odori è anche il responsabile degli aloni. Per la precisione, si tratta di sali di alluminio, che fungono da antitraspiranti. Dunque, la prima mossa da fare nel prevenire queste macchie è acquistare un deodorante senza alluminio. Oppure preparare da soli un deodorante naturale.
Oltre a questo accorgimento, può essere molto utile indossare una t-shirt sotto la camicia, o il vestito bianco che rischia di macchiarsi. In questo modo la maggior parte del sudore rimarrà a contatto con il primo tessuto. Ancora, si trovano in commercio dei tamponi assorbenti per le ascelle. Si applicano sotto l’ascella ed essi assorbono il sudore, evitando gli aloni. Si tratta di patch con una pellicola adesiva che aderisce alla pelle. Sono ipoallergenici e non si vedono sotto i vestiti. Naturalmente non valgono per le canotte.
Togliere le macchie di sudore
In caso di avvenuto alone, è molto importante risciacquare subito il tessuto. In questo modo, la semplice lavatrice farà il resto. Se la macchia di sudore si è già seccata occorrerà invece intervenire con prodotti specifici e trattare il capo come vi abbiamo suggerito per farlo tornare bianco e immacolato.