La vittoria della nazionale italiana di calcio contro la Spagna al campionato europeo in Francia ha inevitabilmente offerto un nuovo slancio patriottico al culto del tricolore e del Made in Italy. Non è solo un fatto sportivo. Anche nella moda la riscoperta delle manifatture italiane che affondano le loro radici nella creatività, nella qualità e nella tradizione, è un elemento di grande appeal. Come nel caso di due brand di casa nostra come Moa e Castori, protagonisti di collezioni che fanno il tifo per l’Italia.
Le sneakers Moa
Moa è l’acronimo di Master of Arts – ovvero maestro delle arti – l’azienda toscana che sviluppa prodotti la cui ispirazione attiene al mondo dell’arte ma che si rivolge ad un pubblico attento alle tendenze e in generale agli appassionati di sneakers. Le grafiche sono richiami alle illustrazioni della Disney, alla fantasia dei disegni tipici della street art, oppure le famigerate creazioni astratte di Mondrian. La base è una sneaker classica, una tennis in pelle, da indossare nella colorazione blu. Ispirata agli artisti contemporanei della scuola statunitense di inizio millennio, questa scarpa è anche l’ideale accessorio per chi volesse rimanere in tema europei di calcio e entrare in piena simbiosi con i colori della nostra nazionale.
Le sneakers Castori
Anche Castori, storico marchio che fa del lusso e dell’eccellenza il proprio credo, celebra il Made in Italy e gli avvenimenti sportivi di quest’anno – europei di calcio ma anche le Olimpiadi – con una scarpa dedicata. Si tratta di una sneaker da uomo traforata, in pelle o camoscio, disponibile nei tre colori della bandiera italiana. Castori si definisce un marchio “classico rivisitato”. Quello che resta immutata è il mix tra tradizione e ricerca della qualità, strenua difesa dell’handmade e utilizzo di pellami di primo livello e materiali esclusivi. Non resta che scegliere il colore giusto per completare il proprio look per tifare Italia con il giusto dress code.