L’INGREDIENTE Il baccalà norvegese non è altro che merluzzo bianco pescato nell’Oceano Atlantico settentrionale, conservato sotto sale. Possiede pochi grassi ed è fonte naturale di proteine, vitamine e sali minerali. Il contenuto proteico è maggiore rispetto a quello della carne, 39 gr su 100 contro i 20, e sono ad alto valore biologico.
L’elevata quantità di lisina lo rende importante soprattutto nella fase della crescita e della gravidanza. Solo 1 gr su 100 di grassi, contro i 13 della carne rossa, motivo che lo rende perfetto per le diete povere di grassi. Elevato il contenuto di calcio e di omega 3-6-9, per supportare le ossa, per chi ha problemi di colesterolo e per prevenire malattie cardiovascolari.
LA RICETTA Ovoline di baccalà con pescatrice e verdurine
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 200 gr di pasta all’uovo sfogliata sottile, 200 gr di baccalà dissalato, 500 gr di crema di latte fresca, 200 gr di pescatrice fresca, 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungere pmodoro ciliegino, sedano, carote, cipolle, olio extra vergine d’oliva e sale quanto basta. Per la salsa: 20 gr di zucchero, una pesca tabacchiera e un limone spremuto.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 50 minuti
LO SVOLGIMENTO Per il ripieno delle ovoline far appassire un po’ di cipolla nell’olio. Aggiungere il baccalà tagliato a cubetti, rosolare il tutto e aggiungere un po’ di vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiungere la crema di latte , far cuocere lentamente fino a quando il baccalà diventa una crema, frullare e far raffreddare. Confezionare le ovoline aiutandosi con una coppa pasta.
Per la salsa pulire la pescatrice, tagliare la coda a cubetti, tagliare sedano, carote e cipolle a piccoli cubetti e soffriggere in un po’ di olio. Aggiungere sale, pomodorini tagliati a spicchi, aggiungere un po’ di brodo vegetale. Cuocere le ovoline per 4 minuti e scolare la pasta; aggiustare di sale e servire.
IL LOCALE Fonte dell’ Astore, situato a Castelpetroso, in provincia di Isernia, è una location ideale per soggiorni di relax di qualità, riuscendo a coniugare ospitalità e accoglienza, benessere e bellezza. Il suo ristorante, immerso nella natura ai piedi del Monte Patalecchia, propone i piatti migliori della cucina molisana, da gustare in un ambiente moderno e confortevole.