Correre nella natura, tra percorsi sterrati, terreni scoscesi, rocce e montagne. Ecco il trail running, variante della corsa che mette in relazione l’atleta, oltre che con la preparazione atletica e con la propria struttura ficia, con le difficoltà di volta in volta presentate dalla conformazione dei percorsi e con le avversità naturali. Una disciplina molto tecnica, che ovviamente è necessario affrontare con la giusta attrezzatura, come le trail sneakers. Scarpe tecniche, appendici fondamentali per solcare in sicurezza e confort qualsiasi terreno e asperità, che vanno scelte con attenzione attingendo all’offerta di alcuni brand specializzati nel settore, come Dynafit, Columbia e l’italiana Grisport.
Nata in Austria, originariamente per la produzione di scarponi da sci, la Dynafit ha ampliato la propria gamma di prodotti fornendo accessori destinati al cosiddetto alpine running. Il più recente risultato della ricerca della sneaker perfetta per la corsa d’altura è il modello Feline Vertical, scarpa adatta soprattutto sui terreni ripidi e impegnativi, ma agile e leggera grazie al peso contenuto in 250 grammi. Realizzata in versione uomo e donna in due varianti di colore, ha una suola Vibram® Megagrip, appositamente sviluppata per questo modello, che offre una tenuta ottimale su roccia, pietrisco e terreno bagnato. L’intersuola di 4 mm in EVA, dunque piuttosto contenuta, consente di percepire meglio il terreno ed evitare scivolamenti laterali della caviglia. La tecnologia minimal fit migliora altresì la trasmissione delle forze e il controllo su attraversamenti impegnativi e terreni instabili.
Anche Columbia – azienda statunitense nata a Portland, in Oregon – vanta una solida esperienza nel settore outdoor, con 70 anni di esperienza alle spalle ed una filosofia di azienda familiare divenuta globale con il passare del tempo. Per la primavera-estate 2016, Columbia ha concentrato la propria attenzione su uno dei punti cardine del suo credo costruttivo: grazie alla tecnologia OutDry® le calzature garantiscono al piede di rimanere sempre fresco ed al contempo asciutto. Il modello Conspiracy™ Titanium sono impermeabili e traspiranti e grazie all’intersuola TechLite offrono un elevato ritorno dell’energia. Il prezzo al pubblico, sia nella versione uomo che donna, è di 130€. Nel modello VENTRAILIA RAZOR™ invece, oltre alle caratteristiche di impermeabilità, vi è una tomaia termosaldata in tessuto e mesh per avere traspirabilità, freschezza e comfort.
E’ tutta italiana la Grisport – con base nel trevigiano, a Castelcucco, e fondata dai fratelli Gregolato – che vanta il riconoscimento di Outdoor Footwear Brand of the Year ai Footwear Industry Awards, evento inglese che premia i brand più innovativi e performanti nel settore calzaturiero. Grisport è portabandiera del Made in Italy nel mondo outdoor, mettendo sul piatto della bilancia collezioni dall’alto contenuto tecnologico e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Come le Grisport Cross, ultraleggere, con fodera 3dAir altamente traspirante, tomaia resistente allo strappo e all’abrasione realizzata con tecnologia seamfree, che elimina la maggior parte di cuciture, garantendo comunque tenuta e durata del prodotto. I rinforzi laterali hanno un trattamento riflettente-luminescente che ne aumenta la visibilità notturna. Anche in questo caso la suola è in partnership con l’azienda specializzata, anch’essa italiana, Vibram, realizzata in gomma Total Grip garantisce stabilità e presa su ogni terreno. La Cross è in vendita a 79 €.