Se siete appassionati di Charlie Chaplin, sarete felici di sapere che ora potete visitare quella che è stata la sua ultima dimora, riallestita come una sorta di ‘parco tematico’. Vicino a Montreux, in Svizzera, precisamente a Corsier-sur-Vevey, è da poco stato inaugurata ‘Chaplin’s World’, la casa-museo del mitico Charlot. Un viaggio attraverso la vita privata e la quotidianità dell’artista, ma anche un’immersione nel mondo del cinema che lui ha contribuito per sempre a plasmare.
La tenuta Manoir de Ban è stata trasformata in un museo interattivo, allestita riproducendo i set hollywoodiani dei film più famosi del grande artista (‘Il monello‘, ‘Luci della città‘, ‘Tempi Moderni‘, ‘Il Grande Dittatore‘, fra gli altri). I visitatori possono muoversi nei set e nei backstage dei film di Chaplin, ricreati con meticolosa verosimiglianza – il curatore dell’allestimento è Francois Confino, curatore del Museo del Cinema di Torino.
Questo avviene in un’ala della villa, mentre negli spazi rimanenti si è operato un grandioso restauro, grazie al quale si possono esplorare gli ambienti privati, le stanze, i saloni, lo studio, la sala da pranzo e persino i bagni di quella che è stata la dimora di Chaplin negli ultimi anni della sua vita, con tanto di oggetti personali originali in esposizione. Il tutto corredato di esperienze multimediali, effetti speciali, realtà virtuali: tre ore di percorso espositivo per immergersi nel ‘mondo di Chaplin’ attraverso le tecnologie più avanzate. La visita si conclude con una piacevole immersione nell’ampio parco che affaccia sulle Alpi a breve distanza dal Lago di Ginevra.
Per maggiori informazioni sulla visita, biglietti, location, il sito ufficiale è www.chaplinsworld.com