Avete presente quei mini sacchetti che troviamo in imballaggi o capi d’abbigliamento appena acquistati in cui compare la dicitura “silica gel”? Si tratta del gel di silice – tecnicamente di biossido di silicio – prodotto disidratante di sintesi che ha il potere di assorbire l’umidità e che viene spesso utilizzato per trasporti o stoccaggi. Il biossido di silicio è utilizzato anche per prodotti farmaceutici, imballaggi alimentari, integratori, prodotti in pelle, apparecchiature mediche o elettroniche.
La cosa interessante è che possiamo riciclare questa sostanza in vari modi. E senza danneggiare l’ambiente. Il silica gel non è un prodotto tossico – ovviamente se a norma e non contaminato da sostanze inquinanti. Nei luoghi umidi come le cantine o nelle case di mare, collocare i sacchetti su davanzali della finestra, sopra una scatola sul pavimento o in punti strategici in cui si accumula più acqua, aiuta a prevenire le muffe.
Lo stesso vale per cassetti, soppalchi o mobili in cui vengono conservati documenti, vecchie lettere o fotografie. Se in casa o in ufficio avete creato un “angolo tecnologia” in cui conservare macchine fotografiche, videoregistratori, iPod o altri dispositivi elettronici, ricordatevi il sacchetto “magico”: aiuterà a mantenere in buono stato il vostro materiale.
All’interno di valige, scarpe o scarponi da sci, armadi del cambio stagione o di case che vengono vissute pochi mesi l’anno, il gel di silice provvederà a tenere sotto controllo l’umidità impedendo che abiti o accessori vengano deteriorati dagli agenti esterni. Anche terriccio, terra, semi da piantare o bulbi, possono essere sistemati vicino a un sacchetto di silica gel, senza la necessità di conservare in casa gli attrezzi da giardinaggio.
Questo gel ha anche il ruolo di “estirpatore” di cattivi odori: può tranquillamente essere inserito all’interno di calzature non propriamente gradevoli all’olfatto… piccoli trucchi: se posizionato sul cruscotto dell’auto, il sacchetto farà in modo che il vetro non si appanni in caso di escursione termica. E se inserito in un vaso, potrà essere utile all’essicamento di composizioni floreali a cui siete affezionati.