Ha baciato davvero tutti: Marilyn Monroe, Andy Warhol, Elvis Presley, persino Babbo Natale. E allo scoccare dei 100 anni continuerà imperterrita a posarsi sulle labbra di tutti: stiamo parlando della contour, nome che forse non tutti conoscono ma che se si identifica con la mitica bottiglietta di vetro Coca-Cola divenuta un’immagine nitidissima nell’immaginario collettivo. L’iconica bottiglia festeggerà il primo centenario dalla nascita, e le celebrazioni sono iniziate già a febbraio ad Atlanta, patria originaria della bibita più famosa del mondo, con una serie di iniziative che proseguiranno per tutto il 2015. A cominciare dalla riedizione del mitico formato da 33 cl.
Era il 16 novembre 1915 quando fu registrato il brevetto della contour, nata quasi 30 anni dopo l’invenzione della Coca-Cola ad opera del farmacista di Atlanta John Styth Pemberton. L’obbiettivo era rendere la bottiglia della bevanda, all’epoca liscia, più riconoscibile e difficilmente confondibile dalle imitazioni. Molti produttori del vetro furono invitati ad offrire degli spunti, e fu il progetto della Root Glass Company di Terre Haute, in Indiana, ad essere approvato e adottato. Cento anni dopo, essa continua a preservare le sue forme originali oramai riconoscibili in tutto il mondo, persino al buio.
Anche in Italia scattano i festeggiamenti di questa icona del design (la sua particolare forma curvilinea è valsa il titolo di miglior oggetto di design mai realizzato) e del packaging, musa ispiratrice che tutti, una volta nella vita, hanno stappato e ‘baciato’, come amava dire Andy Wharol, uno dei più affezionati fans della bevanda. È proprio sull’onda del bacio e della citazione warholiana che nasce l’iniziativa celebrativa ‘Bacia la Felicità’, campagna globale il cui concept è proprio il gesto di poggiare le labbra sulla contour bottle, e condividere il proprio ‘bacio’ grazie al tag #BaciaLaFelicità. Sul tema, è stato realizzato un nuovo spot in cui l’iconica bottiglia si racconterà ripercorrendo la sua storia centenaria e i testimonial d’eccezione che hanno posato le labbra su di essa.
Coca-Cola sarà presente ad Expo 2015 con un Padiglione che ospiterà, dal 5 al 18 maggio, una mostra dal titolo ‘L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola’. Protagoniste le opere uniche di artisti come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, nonché altri artisti contemporanei che hanno scelto di reinventare la celebre bottiglia. Tra questi, anche nomi italiani come Luigi Bona e Giorgio Basso, al quale The Coca-Cola Company ha commissionato un’imponente opera dal titolo ‘COKE IT’S ME’, alta 1,75cm e realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.